BIOGRAPHY / BIOGRAFIA

Italiano


Nato nel 1972 a Bergamo, laureato in Lettere Moderne, Francesco Micheli si è diplomato alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Francesco Micheli inizia a lavorare come aiuto regista per il circuito lirico regionale toscano, il circuito lirico regionale lombardo e il Festival di Wexford.

Nel 1997 debutta nella regia d’opera con La Cantarina di Niccolò Piccinni allestita per il Museo del Teatro alla Scala. Nello stesso anno dà inizio alla collaborazione con l’As.Li.Co. per il progetto Opera Domani che lo conduce alla produzione di opere di Gluck, Mozart e Massenet distribuite al Teatro Comunale di Firenze e alla Fenice di Venezia.

E’ autore di nuovi lavori innovativi, che si collocano tra il concerto e lo spettacolo: il desiderio è dare forma a un teatro lirico di ricerca. Tale progetto porta alla collaborazione con diversi teatri: il Romolo Valli di Reggio Emilia produce W Verdi, il Teatro Sociale di Como Da Vivaldi a Pasolini e Da Verdi a Mina e per il Teatro Giacosa di Ivrea nasce Diva.

Ha curato la regia di numerose altre opere: Le Nozze di Figaro per il Luglio Musicale Trapanese, Nabucco per il circuito regionale lombardo, Mozart e Salieri e Il piccolo Mozart per i Pomeriggi Musicali di Milano. Al Festival Pergolesi Spontini del 2008 ha curato un nuovo allestimento de’ I Puntigli delle donne di Gaspare Spontini, l’opera inedita Tana a Candragopoli realizzata dal Festival di Montepulciano e ha allestito un evento multimediale dedicato al Barbiere di Siviglia in piazza del Popolo a Pesaro coprodotto dal Rossini Opera Festival e da Sky.

Ha scritto il libretto dell’opera I musicanti di Brema e ne ha curato la regia al Teatro Dal Verme di Milano: ha poi diretto Silvano Sylvano, l’ultimo lavoro di Sylvano Bussotti per l’Accademia di Santa Cecilia, Il turco in Italia al Teatro Olimpico di Vicenza, Il Barbiere di Siviglia e l’opera nuova Alice nel paese delle meraviglie di cui scrive il libretto e firma la regia su musiche di Giovanni d’Aquila al Teatro Massimo di Palermo.

Nel 2009 lo spettacolo Bianco, Rosso e Verdi, prodotto dal Teatro Massimo di Palermo, vince il Premio Abbiati come Migliore iniziativa dell’anno.

Per i Teatri di Reggio Emilia è autore, da molti anni, di una rassegna lirica sperimentale dal titolo Opera Off, durante i quali vengono presentati spettacoli, lezioni, convegni e progetti televisivi speciali, tra cui Le ragazze della via Gluck (da Orfeo ed Euridice e la saga di Ifigenia), Il mare (dal Simon Boccanegra), Viva Verdi (da Nabucco a Ernani al Don Carlo), Shakespeare vs Verdi (basato su Macbeth, Otello e Falstaff), Da Verdi a Mina (tratto da Traviata e Trovatore).

Insegna Regia presso il biennio di specializzazione in Scenografia all’Accademia di Brera e collabora con la rete satellitare Sky Classica nell’ideazione e conduzione di programmi relativi all’opera. Conduce su RaiUno lo spazio Opera nella trasmissione pomeridiana del sabato, “Sabato In” (2016); sempre su RaiUno lo spazio ‘La musica che gira intorno’ nella trasmissione ‘Unomattina in famiglia’ la domenica (2017).

E’ stato nominato Direttore Artistico dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, e recentemente è stato nominato Direttore artistico del Festival Donizetti di Bergamo.

Ha allestito Roméo et Juliette di Gounod all’Arena di Verona, riscuotendo un enorme successo di pubblico e di critica tanto che lo spettacolo andrà in scena anche nella stagione successiva.

Ha firmato la regia de’ La Bohème alla Fenice di Venezia, ripresa successivamente ad aprile del 2012 e a Febbraio del 2013. Alla Fenice ha inaugurato la stagione 2012/2013 con una nuova produzione di Otello, andata successivamente in tournée in Giappone nel Luglio 2013: ha curato inoltre la regia di Otello anche nel Cortile di Palazzo Ducale a Venezia.

Tra i suoi ultimi successi ricordiamo Sogno di una notte di mezza estate con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini e la regia de Il killer di parole di Claudio Ambrosini su soggetto di Daniel Pennac, andato in scena anche all’Opéra Nationale Lorraine di Nancy. Prossimamente curerà testo e allestimento di Cantiere Opera al Teatro Niccolini di Firenze, 12 lezioni - spettacolo per scoprire i gioielli dell’opera italiana, con Elio.

Tra i recenti impegni nel teatro d’opera, Adriana Lecouvreur a Nizza, Aida a Macerata e Pechino, Pagliacci a Sao Paulo, Candide a Firenze, Semiramide ad Halle, Il Barbiere di Siviglia ad Atene e Bologna, Così fan tutte per As.Li.Co.; Lucia di Lammermoor a Venezia; tra i prossimi impegni nuovamente Aida a Macerata e al Teatro Comunale di Bologna, Otello a Verona, La Bohème a Venezia, Lucia di Lammermoor a Bordeaux, Rigoletto, La Traviata e Il Trovatore a Firenze, De Bello Gallico nel circuito toscano.


Born in 1972 in Bergamo, graduated in Modern Literature and at the Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi in Milan.

He starts his activities as assistant of the stage director for the regional opera circuit in Tuscany and Lombardy and for the Wexford’s Festival.

La CantarinaHe debutes as stage director with Niccolò Piccinni’s La Cantarina staged for the Sala Museum. In the same year he collaborates with Aslico for the project Opera Domani with Gluck, Mozart, Massenet's Operas staged in Florence and Venice.

He is author of lots of new innovative works, half way between concert and show: he wants to create a new lyric theater. In this project he collaborates with a lot of opera houses, realizing W Verdi in Reggio Emilia, Da Vivaldi a Pasolini and Da Verdi a Mina in Como and Diva in Ivrea.
In 2008 he directs a new staging of I puntigli delle donne for Pergolesi Spontini Festival, Tana a Candrogopoli in Montepulciano and stages a media event dedicate to Il Barbiere di Siviglia in Pesaro co-produced by Rossini Opera Festival and Sky. He write I Musicanti di Brema’s libretto and also stages it at Teatro dal Verme in Milan, then he stages Sylvano Bussotti’s last work, Silvano Sylvano, for The Accademia di Santa Cecilia in Rome, Il Turco in Italia in Vicenza, Il Barbiere di Siviglia and Alice nel paese delle meraviglie in Palermo.

In 2009 he wins the prestigious Abbiati Prize for Best initiative of the year with Bianco Rosso e Verdi, produced by Teatro Massimo in Palermo. Since many years he’s author for Reggio Emilia’s Opera Off, an experimental opera Festival with performances, lessons, conferences and special television projects, including Le ragazze della via Gluck (from Orfeo ed Euridice and the saga of Ifigenia), Il Mare (from Simon Boccanegra), Viva Verdi (from Nabucco to Ernani and Don Carlo), Shakespeare vs. Verdi (from Macbeth, Otello and Falstaff), Da Verdi a Mina (from La Traviata and Il Trovatore).

He stages also Gounod's Roméo et Juliette in Verona, with a great success of public and critic, then La Bohème at La Fenice in Venice and again in April 2012 and February 2013. He will be back in Venice with a new production of Otello, then on tour in Japan in July 2013; he will also stage Otello in the Courtyard of the Doge's Palace in Venice.

His recent engagements are Sogno di una notte di mezza estate with the Philharmonic Orchestra of Teatro alla Scala with Teatro Elfo Puccini; Claudio Ambrosini's Il Killer di parole based on a novel by Daniel Pennac, staged also at Opéra Nationale de Lorraine in Nancy.

Between recent engagements in opera: Adriana Lecouvreur in Nice, Aida in Macerata and Beijing, Pagliacci in Sao Paulo, Candide in Florence, Semiramide in Halle, Il Barbiere di Siviglia in Athens and Bologna, Così fan tutte for As.Li.Co, Lucia di Lammermoor in Venice.

Among future engagments, Aida in Macerata and Teatro Comunale in Bologna, Otello in Verona, La Bohème in Venice, Lucia di Lammermoor in Bordeaux, Rigoletto, La Traviata and Il Trovatore in Florence, De Bello Gallico in the Touscan theatrical circuit.